Stili d'arredamento

Arredamento Shabby Chic.

Shabby, in italiano informale.
Shabby-chic, ossia informal-elegante è  il vocabolo ormai dedicato ai mobili d'epoca con evidenti segni di usura e/o di ripetute colorazioni.
E' uno stile talmente divertente che ora lo shabby-chic si fa di proposito anche su mobili nuovi ai quali con sapienti tocchi di aggiungere e togliere il colore facciamo raggiungere quel risultato "trasandato" che tanto si addice alle case al marein campagnain montagna e anche perché no per spezzare un arredamento cittadino magari troppo serio.
Per i mobili di riproduzione,  un risultato ancora più autentico lo otteniamo usando  legni di recupero così come li troviamo variopinti e/o grezzi. I colori sono generalmente delicati e sapientemente miscelati in modo da ben adattarsi a qualunque tipo di arredamento o di finitura delle pareti e dei pavimenti.
In legno di recupero i tavoli la fanno da padrone,su una struttura basica in ferro, appoggiamo queste piastrelle in legno riciclato con varie alternanze di colori e legno grezzo che creano un effetto davvero elegante.

Discorso simile ma diverso, per il mobile in stile provenzale in cui la caratteristica è la sobrietà delle linee e il colore bianco  in tutte le sue sfumature e declinazioni. Ben si adatta allo stile provenzale qualunque tonalità di colore purché nella palette dei colori pastello.

Su tutti i mobili di legno massello presenti sul nostro sito internet, sia nella categoria coloniale che shabby chic possiamo fare qualsiasi modifica di colore e stile  in base ai vostri gusti. Per accontentare tutti i clienti abbiamo creato un sito internet ad hoc con un vasto catalogo di arredi in legno massello. Su www.orissa.it sono presenti credenzelettiarmaditavoli e tanti arredi per la casa, lo studio e i locali commerciali. Ogni mobile può essere ordinato nel colore e nello stile desiderato ma si può anche ordinare grezzo per poi essere lavorato come si vuole direttamente da Voi o dal nostro laboratorio del colore.

Mobili e Arredamento Shabby

Lo Shabby.

Con il termine inglese Shabby si indicano le cose malridotte, malandate, usurate, logore e cadenti. Per quanto riguarda all'arredamento ci si riferisce ai vecchi mobili delle case di campagna, mobili vecchi che mostrano i segni del tempo, che hanno perso parte della colorazione originale ma acquistato un fascino particolare e che raccontano la loro storia.

I mobili vengono scelti proprio per il loro aspetto "usurato" e "invecchiato". Credenze, librerie, armadi che una volta si usava colorare come protezione si presentano a noi oggi in versione Shabby, invecchiate e usurate. E' un tipo arredamento che porta in se una storia, un calore particolare, la patina del tempo, il sapore dei mobili della nonna. I mobili shabby possono essere resi più moderni a seconda dei contesti in vengono inseriti. Lo Shabby chic affonda le sue radici nel passato e gli stili che lo caratterizzano sono lo stile Vittoriano, quello francese dei castelli della Loira, quello delle decorazioni Svedesi del XVIII e i mobili americani degli Shakers.

Spesso lo stile shabby si confonde con il semplice "decapato bianco", la differenza è minima ed è più culturale che formale. Lo stile shabbynon è solo riferito a librerie, letti, tavoli o credenze bianche decapate ma proprio a tutte le tipologie e a tutti i colori dei mobili. Al termine shabby viene quasi sempre abbinato il termine chic, lo shabby chic, ovvero quel sapore antico che rende gli arredi chic, eleganti e molto alla moda. Il temine Shabby chic è apparso per la prima volta negli anni '80 sulla rivista "the world of interiors" ed è ormai utilizzato in tutto il mondo per definire uno stile di arredamento preciso. Le credenze, le librerie, gli armadi e tutto l'arredamento Shabby colora le nostre case con delicati e allegri colori pastello che spesso decora le nostre case cittadine e non solo quelle in campagna, montagna e mare.

I mobili che presentiamo nel nostro sito sono mobili Shabby per la maggior parte originali e unici, arredi che troviamo in India che sono proprio il retaggio di quel mondo coloniale Inglese che ha ispirato l'arredamento Shabby e si è mischiato all'allegria Indiana, ai suoi colori e alla sua fantasia. I colori si accendono un po', si può trovare una libreria shabby rossa, una credenza verde, un tavolo giallo il sapore dei legni esotici che si fanno breccia attraverso il colore e che donano ad ogni tipo di arredamento una nota di originalità.

Ovviamente lo stile shabby può anche essere riprodotto e nel nostro laboratorio proponiamo una vasta tavolozza di colori per personalizzare i mobili, dai letti ai comodini, dalle librerie alle cassettiere.