credenza shabby chic in legno massello

Arredamento Shabby Chic

Stili d'arredamento

Arredamento Shabby Chic.

Shabby, in italiano informale.
Shabby-chic, ossia informal-elegante è  il vocabolo ormai dedicato ai mobili d'epoca con evidenti segni di usura e/o di ripetute colorazioni.
E' uno stile talmente divertente che ora lo shabby-chic si fa di proposito anche su mobili nuovi ai quali con sapienti tocchi di aggiungere e togliere il colore facciamo raggiungere quel risultato "trasandato" che tanto si addice alle case al marein campagnain montagna e anche perché no per spezzare un arredamento cittadino magari troppo serio.
Per i mobili di riproduzione,  un risultato ancora più autentico lo otteniamo usando  legni di recupero così come li troviamo variopinti e/o grezzi. I colori sono generalmente delicati e sapientemente miscelati in modo da ben adattarsi a qualunque tipo di arredamento o di finitura delle pareti e dei pavimenti.
In legno di recupero i tavoli la fanno da padrone,su una struttura basica in ferro, appoggiamo queste piastrelle in legno riciclato con varie alternanze di colori e legno grezzo che creano un effetto davvero elegante.

Discorso simile ma diverso, per il mobile in stile provenzale in cui la caratteristica è la sobrietà delle linee e il colore bianco  in tutte le sue sfumature e declinazioni. Ben si adatta allo stile provenzale qualunque tonalità di colore purché nella palette dei colori pastello.

Su tutti i mobili di legno massello presenti sul nostro sito internet, sia nella categoria coloniale che shabby chic possiamo fare qualsiasi modifica di colore e stile  in base ai vostri gusti. Per accontentare tutti i clienti abbiamo creato un sito internet ad hoc con un vasto catalogo di arredi in legno massello. Su www.orissa.it sono presenti credenzelettiarmaditavoli e tanti arredi per la casa, lo studio e i locali commerciali. Ogni mobile può essere ordinato nel colore e nello stile desiderato ma si può anche ordinare grezzo per poi essere lavorato come si vuole direttamente da Voi o dal nostro laboratorio del colore.

Mobili e Arredamento Shabby

Lo Shabby.

Con il termine inglese Shabby si indicano le cose malridotte, malandate, usurate, logore e cadenti. Per quanto riguarda all'arredamento ci si riferisce ai vecchi mobili delle case di campagna, mobili vecchi che mostrano i segni del tempo, che hanno perso parte della colorazione originale ma acquistato un fascino particolare e che raccontano la loro storia.

I mobili vengono scelti proprio per il loro aspetto "usurato" e "invecchiato". Credenze, librerie, armadi che una volta si usava colorare come protezione si presentano a noi oggi in versione Shabby, invecchiate e usurate. E' un tipo arredamento che porta in se una storia, un calore particolare, la patina del tempo, il sapore dei mobili della nonna. I mobili shabby possono essere resi più moderni a seconda dei contesti in vengono inseriti. Lo Shabby chic affonda le sue radici nel passato e gli stili che lo caratterizzano sono lo stile Vittoriano, quello francese dei castelli della Loira, quello delle decorazioni Svedesi del XVIII e i mobili americani degli Shakers.

Spesso lo stile shabby si confonde con il semplice "decapato bianco", la differenza è minima ed è più culturale che formale. Lo stile shabbynon è solo riferito a librerie, letti, tavoli o credenze bianche decapate ma proprio a tutte le tipologie e a tutti i colori dei mobili. Al termine shabby viene quasi sempre abbinato il termine chic, lo shabby chic, ovvero quel sapore antico che rende gli arredi chic, eleganti e molto alla moda. Il temine Shabby chic è apparso per la prima volta negli anni '80 sulla rivista "the world of interiors" ed è ormai utilizzato in tutto il mondo per definire uno stile di arredamento preciso. Le credenze, le librerie, gli armadi e tutto l'arredamento Shabby colora le nostre case con delicati e allegri colori pastello che spesso decora le nostre case cittadine e non solo quelle in campagna, montagna e mare.

I mobili che presentiamo nel nostro sito sono mobili Shabby per la maggior parte originali e unici, arredi che troviamo in India che sono proprio il retaggio di quel mondo coloniale Inglese che ha ispirato l'arredamento Shabby e si è mischiato all'allegria Indiana, ai suoi colori e alla sua fantasia. I colori si accendono un po', si può trovare una libreria shabby rossa, una credenza verde, un tavolo giallo il sapore dei legni esotici che si fanno breccia attraverso il colore e che donano ad ogni tipo di arredamento una nota di originalità.

Ovviamente lo stile shabby può anche essere riprodotto e nel nostro laboratorio proponiamo una vasta tavolozza di colori per personalizzare i mobili, dai letti ai comodini, dalle librerie alle cassettiere.

arredamento stile coloniale

Arredamento Coloniale

Stili d'arredamento

Arredamento Coloniale

L'espansione delle colonie europea alla scoperta dei nuovi mondi hanno caratterizzato uno intero stile di arredamento. Lo stile coloniale si distingue in base al popolo colonizzatore ed indigeno, è la fusione dei due stili, le line e lo stile dell'arredamento europeo mischiato con i materiali, l'ingenio e i decori dei popoli colonizzati.

L'impero inglese è stato uno tra i più grandi colonizzatori del sud-est asiatico in particolare dell'India ma anche i Francesi e gli Olandesi hanno contribuito con forti contaminazioni con le loro colonie come in Indonesia e Spagnoli, Francesi e Inglesi nelle Americhe.

Le colonie Indiane

In India troviamo tantissimi manufatti, complementi e arredi con ottimo legno pregiato come il teak e di stile coloniale. I mobili che importiamo sono principalmente originali dell'epoca coloniale inglese (1858-1947) realizzati in legno di teak con stile europeo inglese e francese. Negli anni questi mobili sono stati usati, ripuliti, restaurati e colorati. Ad oggi in giro per l'India si trovano ancora molti arredi originali che riusciamo ad importare sia con finitura in legno di teak naturale che colorati in stile diciamo shabby o vintage, noi amichevolmente li chiamiamo "sgaruppati".

Acquista online i nostri mobili

Orissa Vendita Online Arredamento

Acquista online

La nostra vetrina delle offerte

Arredamento Etnico

Stili d'Arredamento

L'Arredamento Etnico

Arredamento Etnico

Arredamento Etnico Indiano

L'arredamento etnico indiano è caratterizzato da colori e decori caldi e accoglienti e da incisioni fatte artigianalmente nel legno, le colorazioni possono variare a seconda delle regioni dell'India.

credenza etnica indiana

I colori prevalenti sono il rosso, il blu, il verde ed il giallo con diverse decorazioni, soprattutto quelli della regione del Rajastan. Molti arredi sono poi ricoperti con leghe come l'argentone e l'ottone con forme armoniche e particolari. Sia nei tessuti che negli arredi troviamo molte immagini e decorazioni con motivi floreali e personaggi della cultura induista raffiguranti Buddha, Shiva, Ganesh e altre divinità.

Possiamo trovare arredi e complementi originali di epoca delle colonie inglesi e francesi come di nuova produzione che trasmettono comunque il sapore dell'epoca e del territorio.

Molti arredi sono composti da tessuti pregiati realizzati con il miglior cotone e seta che si trova in abbondanza in tutto lo stato. Dall'India vengono importati anche molti oggetti e accessori particolari: dalle statue induiste in pietra o legno alle borsette di seta e di cotone con colori accesi e simpatici.

L'arredamento etnico si presta molto come stile per valorizzare ambienti come bed and breakfast, locali notturni, bar e ristoranti ma anche la propria abitazione. L'inserimento di una credenza o un armadietto con delle decorazioni indiane all'interno della sala trasmette energia e creare un ambiente caldo e accogliente. Anche uno quadro indiano o una bella cornice colorata sono sufficienti ad arricchire gli ambienti domestici e pubblici.

Dell’etnico indonesiano spiccano soprattutto gli intagli.

La scuola di Khudus è internazionalmente famosa per i portali e le intere pareti intagliate con una tecnica tridimensionale unica al mondo.

L’intaglio ha il duplice effetto di decorare e di lasciar passare l’aria, dato il clima molto umido delle isole indonesiane.

Gli arredi sono belli e di legni pregiati, soprattutto, il teak di cui l’indonesia è produttore e il ratan con cui  vengono fabbricati mobili ma anche oggetti e cesteria.

L’artigianato è una voce importante, sia per la riproduzione di arredi in stile coloniale inglese e olandese, che per i tessuti , famosi i sarong che ancora oggi sono l’abito tradizionale e i cui colori e decorazioni contraddistinguono le varie etnie.

Acquista online i nostri mobili Indiani

Orissa Vendita Online Arredamento Etnico

Acquista online

La nostra vetrina delle offerte
arredamento stile rustico

Arredamento Rustico

Arredamento Rustico

Arredamento in legno massello stile rustico

Stili d'arredamento

Arredamento Rustico

Per arredare vecchie case rurali e coloniche, baite e appartamenti di montagna i mobili rustici in legno massello si sposano alla perfezione. Inserire in un ambiente che trasmette l'atmosfera della zona e del tempo il giusto mobilie rustico e arredo è fondamentale per mantenerne l'equilibrio e lo stile.

arredamento rustico

Il legno massello naturale rende l'ambiente che lo circonda caldo ed accogliente.

Oltre alle abitazioni l'arredamento e i mobili rustici sono l'ideale per arredare negozilocaliristoranti, garnì e bed and breakfast.

La cosa fondamentale prima di scegliere l'arredamento rustico e il restauro ed il ripristino degli spazi. Riportare e restaurare un tetto, un pavimento riportando alla luce vecchie travi in legno, ferro o in pietra permettono di rendere l'ambiente unico e di raccontare la storia del posto e dell'ambiente. L'aggiunta del giusto mobile, oggetto o complemento permettono di perfezionare l'atmosfera del tempo.

Le cucine in legno con piani in massello di rovere o altri legni pregiati, la sala con il tavolo fratino con legno spesso e rustico accompagnato da sedie in massello di pino al naturale con la giusta illuminazione permettono di accogliere l'ospite in un posto unico.

In base alle esigenze e all'ambiente si possono scegliere sia mobili rustici di nuova fattura come quelli che potete trovare nel catalogo dei mobili di produzione oppure originali, vecchi e antichi come quelli che propone Orissa nel catalogo dei mobili etnici e coloniali

Per completare e abbinare perfettamente l'arredo ed il mobile a volte è necessario modificarne la finitura e il colore o l'aggiunta di un decoro. Per questo motivo è consigliabile affidarsi a strutture che possano dare un servizio completo conoscendo alla perfezione i materiali su cui si lavora.

tavolo con vecchie porte in teak

Arredamento Industrial

Arredamento Industrial

Tavoli, librerie arredamento legno e ferro

L'arredamento in stile industriale ha sempre più maggiore diffusione nelle città e nei vecchie quartieri o zone industriali. Con la trasformazione di vecchi edifici come fabbriche e laboratori in negozishowroombar e locali mantenendone comunque i particolari della propria origine l'industrial designe è quello stile che meglio si presta per l'arredamento. La creazione di banconi, tavoli, sedie con vecchie assi di legno restaurate e basi in ferro battuto al naturale con saldature a vista, tubi e legni da ponteggio per la realizzazione di scaffali e librerie si adattano alla perfezione al contesto di ex fabbrica, laboratorio o bottega.

Orissa con i suoi collaboratori offre un arredamento industrial personalizzato. Per la realizzazione dei tavoli utilizziamo vecchie assi e pannelli in legno massello di importazione che vengono tagliate, assemblate e trattate; per la realizzazione delle basi strutture in ferro ad arco oppure tubi quadri.

Librerie Stile Industrial

Realizzate con vecchie assi di legno massello di teak, ponteggio o legni rustici. Struttura in ferro battuto naturale con saldature a vista o colorate. Progettazione, installazioni e montaggio su misura.

 

Tavoli Stile Industrial

Tavoli legno e ferro realizzati con vecchi piani di legno, assi in massello di teak, rovere o abete o semplici assi da ponteggio con basi in ferro grezzo con saldature a vista


Arredamento stile industrial

Galleria di arredi che trattiamo, che possiamo ricercare, realizzare su misura ed importare: armadi in ferro, credenze e librerie stile industrial, sedie e sedute in ferro e legno e complementi vari d'arredo come targhe e manifesti in ferro

Richiedici un preventivo

chiamaci: +390289402245 mandaci un WhatsApp: +39 3357583370 o una email: orissa@orissa.it

<

Contattaci

Arredamento Country e Provenzale

Arredamento Country e Provenzale

Lo stile provenzale è uno stile rustico che rievoca i mobili e gli arredi delle campagne francesi, soprattutto la Provenza nel sud-est della Francia. E' uno stile country, rustico che predilige come materiali il legno, la pietra e il ferro battuto e i colori della terra, dei campi di lavanda e i toni naturali. L'evoluzione più moderna osa anche tinti più forti e accese e un po' come lo stile shabby a volte mette in evidenza le imperfezioni delle colorazioni che lasciano trasparire il legno o i colori precedentemente usati. Le linee dei mobili sono classiche, si gioca molto con i colori, i toni e gli effetti.

Sono mobili adatti a diverse tipologie abitative, in città, al mare e in montagna, in arredamenti moderni aggiungono un tocco di calore e personalità. Nel nostro catalogo proponiamo valide riproduzioni in legno massello di una vasta gamma di arredi, finiture e colori.

arredamento-country-provenzale

Acquista online i nostri mobili Country

Orissa Vendita Online Arredamento Country e Provenzale

Acquista online

Le nostre credenze country e provenzali