L'arredamento etnico indiano è caratterizzato da colori e decori caldi e accoglienti e da incisioni fatte artigianalmente nel legno, le colorazioni possono variare a seconda delle regioni dell'India. I colori prevalenti sono il rosso, il blu, il verde ed il giallo con diverse decorazioni, soprattutto quelli della regione del Rajastan. Molti arredi sono poi ricoperti con leghe come l'argentone e l'ottone con forme armoniche e particolari. Sia nei tessuti che negli arredi troviamo molte immagini e decorazioni con motivi floreali e personaggi della cultura induista raffiguranti Buddha, Shiva, Ganesh e altre divinità.

Possiamo trovare arredi e complementi originali di epoca delle colonie inglesi e francesi come di nuova produzione che trasmettono comunque il sapore dell'epoca e del territorio.

Molti arredi sono composti da tessuti pregiati realizzati con il miglior cotone e seta che si trova in abbondanza in tutto lo stato. Dall'India vengono importati anche molti oggetti e accessori particolari: dalle statue induiste in pietra o legno alle borsette di seta e di cotone con colori accesi e simpatici.

L'arredamento etnico si presta molto come stile per valorizzare ambienti come bed and breakfast, locali notturni, bar e ristoranti ma anche la propria abitazione. L'inserimento di una credenza o un armadietto con delle decorazioni indiane all'interno della sala trasmette energia e creare un ambiente caldo e accogliente. Anche uno quadro indiano o una bella cornice colorata sono sufficienti ad arricchire gli ambienti domestici e pubblici.

 

Credenza etnica indiana
Dell’etnico indonesiano spiccano soprattutto gli intagli.

La scuola di Khudus è internazionalmente famosa per i portali e le intere pareti intagliate con una tecnica tridimensionale unica al mondo.

L’intaglio ha il duplice effetto di decorare e di lasciar passare l’aria, dato il clima molto umido delle isole indonesiane.

Gli arredi sono belli e di legni pregiati, soprattutto, il teak di cui l’indonesia è produttore e il ratan con cui  vengono fabbricati mobili ma anche oggetti e cesteria.

L’artigianato è una voce importante, sia per la riproduzione di arredi in stile coloniale inglese e olandese, che per i tessuti , famosi i sarong che ancora oggi sono l’abito tradizionale e i cui colori e decorazioni contraddistinguono le varie etnie.
portale etnico indonesiano

 

 Scopri il nostro catalogo di mobili etnici e arredamento etnico.