Manutenzione mobili in legno massello
Manutenzione dei mobili in legno massello
ISTRUZIONI PER LA MANUTENZIONE DEI MOBILI IN LEGNO MASSELLO
I nostri mobili di PRODUZIONE sono fatti in pino e/o rovere massello, il legno è un materiale naturale, le venature e i nodi ne sono parte integrante. Quelli coloniali in legno di teak, sheesham (palissandro indiano), mango o legni similari.
Ogni mobile è unico data la fattura artigianale, i modelli possono differire tra loro nella struttura e nel colore che possono subire variazioni di volta in volta.
E' molto importante utilizzare i mobili con cura e fare una corretta manutenzione per preservarne lo stato originale, il colore e prevenire rotture e aperture.
Ci auguriamo che possiate sfruttare gli articoli acquistati per molto tempo, così vi suggeriamo i seguenti accorgimenti:
- Evitare di coprire il mobile con materiali isolanti, se il legno non può respirare si rompe e si fessura.
- Evitare di tenere il mobile in ambienti con temperatura fluttuante e scarsa umidità. Suggeriamo di umidificare gli ambienti secchi al 55-66% altrimenti i mobili subiranno variazioni, curvature o aperture nel legno. Temperature elevate possono far fessurare il legno.
- La temperatura ideale per i mobili è tra i 18° e i 22°C.
- Evitare di posizionare i mobili anche in ambienti eccessivamente umidi o a ridosso di muri che trasudano umidità.
- Non appoggiare oggetti caldi o bagnati sulla superficie dei mobili.
- Non usare detersivi abrasivi o corrosivi ma passare un panno di cotone asciutto sulla superficie del mobile, sempre nel senso della vena del legno. In caso di sporco ostinato usare una spugnetta inumidita con acqua e pochissimo detergente neutro poi asciugare subito con panno di cotone asciutto.
- L'esposizione costante ai raggi solari può modificare la colorazione, far trasudare la resina e far aprire il legno.
- Proteggere il mobile da urti e da effetti dannosi di oggetti contundenti o abrasivi.