Nota sui sistemi di fissaggio alternativi
In commercio esistono diversi sistemi di fissaggio alternativi rispetto al montaggio diretto con staffa interna a L e vite passante.
Tra questi si trovano i sistemi regolabili con supporto interno, spesso chiamati “macchinette”, abbinati a un gancio metallico che si aggancia a una barra esterna in alluminio o ferro fissata preventivamente alla parete. Questi sistemi permettono una regolazione fine del pensile in altezza e profondità anche dopo l’installazione, ma richiedono componenti dedicati e una procedura di montaggio differente.
Sono inoltre disponibili sistemi di fissaggio esterni a L, costituiti da staffe metalliche avvitate esternamente al pensile, generalmente sul retro o sui fianchi. Queste staffe sono dotate di un gancio che si aggancia direttamente a un punto di fissaggio a muro. Questo tipo di soluzione risulta più semplice da installare, ma rimane visibile dall’esterno e viene utilizzata principalmente in contesti tecnici o rustici.